D’Ascenzi: l’anteprima del tuo pavimento perfettamente in scala

D’Ascenzi è una realtà storica della provincia di Roma, che si occupa di pavimentazioni in cemento e graniglie di marmo. Lavora per committenti privati e pubblici, come stazioni delle ferrovie, metro, parchi pubblici e università, con pavimenti da esterni, da interni e tattili. Per questo cliente abbiamo sviluppato da zero un configuratore pavimenti in scala a uso del personale interno e dei clienti finali, con la possibilità non solo di avere un’anteprima realistica del pavimento scelto messo in posa, ma anche il calcolo delle quantità di prodotto necessario per la sua effettiva realizzazione.

D’Ascenzi: l’anteprima del tuo pavimento perfettamente in scala
D’Ascenzi: l’anteprima del tuo pavimento perfettamente in scala
LA RICHIESTA

D’Ascenzi desiderava sostituire i cataloghi cartacei, tradizionale strumento di vendita, con uno strumento interattivo e immersivo, capace di mostrare in anteprima il pavimento nel suo ambiente di destinazione. Quando è entrato in Geckosoft, il cliente aveva già uno strumento digitale sviluppato per andare incontro a quella esigenza, ma il configuratore aveva molti limiti e poche possibilità di personalizzazione. Quello che interessava maggiormente a D’Ascenzi era una maggiore personalizzazione dello strumento tecnologico e l’aderenza alle misure e alla planimetria reale del configuratore, non solo per offrire un’anteprima il più possibile realistica del pavimento scelto, ma anche per ricavare un calcolo più realistico possibile dei materiali necessari per la sua realizzazione. Uno strumento di vendita, quindi, ma anche di ottimizzazione delle operazioni commerciali di stima del prodotto e, in un secondo momento, del preventivo finale.

D’Ascenzi: l’anteprima del tuo pavimento perfettamente in scala
D’Ascenzi: l’anteprima del tuo pavimento perfettamente in scala
LA SOLUZIONE

Nel giro di poche settimane abbiamo sviluppato da zero un configuratore unico di piastrelle attraverso una web app tablet first, ma fruibile anche da desktop e da mobile, personalizzata in base ai due mondi commerciali di D’Ascenzi, quello della pavimentazione per esterni e quello della pavimentazione per interni. Entrambi realizzati in scala perfettamente realistica, con la possibilità di scegliere la piastrella e vedere, dall’alto o in prospettiva, una porzione di pavimentazione in posa. E, infine, di fare il calcolo dei quantitativi di materiale necessario per l’area da coprire.

Il configuratore dei pavimenti da interni permette di costruire planimetrie più strutturate e di realizzare un’anteprima in scala e in posa per le misure e le forme date. In particolare, rispetto al configuratore di pavimenti da esterni, in cui è prevista una posa unica per l’intera superficie, quello da interni permette la scelta di pose più complesse, in cui è possibile aggiungere cornici interne, e dare vita a migliaia di combinazioni diverse di posa, per l’area esterna alla cornice, per l’area del bordo e per quella interna. Per ciascuna area è possibile scegliere un diverso colore e motivo direttamente dal catalogo D’Ascenzi, che è digitalizzato e disponibile nel menu laterale del configuratore.

La user experience intuitiva permette di usare lo strumento in completa autonomia, sia dal personale di D’Ascenzi, sia dal pubblico potenzialmente interessato all’acquisto dei suoi prodotti. L’esperienza è garantita sia come utente registrato, con la possibilità di salvarsi le pose create e condividerle con il personale D’Ascenzi, sia senza registrazione per giocare liberamente con il configuratore.

D’Ascenzi: l’anteprima del tuo pavimento perfettamente in scala
D’Ascenzi: l’anteprima del tuo pavimento perfettamente in scala
GLI STRUMENTI

Fra le principali tecnologie usate nello sviluppo del configuratore di pavimenti in scala D’Ascenzi includiamo:

Lato frontend

  • Angular v16
  • TailwindCSS v3

Lato backend

  • .NET v7
  • ASP.NET v7