Inspicio: garantire la sicurezza delle infrastrutture
Geckosoft, in collaborazione con le facoltà di Ingegneria e di Informatica dell’Università di Pisa, fa parte di un team di sviluppo dedicato al censimento digitale e alla valutazione del rischio dei ponti su tutto il territorio nazionale.
Siamo onorati e orgogliosi di poter fare la nostra parte nello sviluppo di un software per il monitoraggio ponti estremamente innovativo, in un progetto fondamentale per la sicurezza delle infrastrutture italiane.


La richiesta si colloca all’interno delle attività del Consorzio Fabre, un’alleanza fra università, enti di ricerca, enti pubblici e privati, nei settori dell’ingegneria civile e dell’architettura.
Fra le attività promosse dal consorzio spicca il monitoraggio e la valutazione del rischio statico, fondazionale, sismico e idrogeologico di ponti e viadotti. A cui segue lo sviluppo di tecniche per il ripristino in sicurezza e la manutenzione costante delle strutture monitorate.


Abbiamo progettato un software in grado di mettere insieme informazioni sullo stato di ogni infrastruttura presa in esame, fino a quel momento estremamente frammentate e disponibili solo in forma cartacea.
Il software, disponibile come app per ingegneri e ispettori, funziona grazie ad un sistema esperto, un algoritmo capace di connettere dati e fare calcoli per restituire un punteggio per ogni ponte e spiegare il perché di quel punteggio.
Dunque, questa app, capace di funzionare anche in condizioni estreme e in assenza di connessione a Internet, ha il vantaggio non solo di classificare le infrastrutture in base al rischio, ma anche di spiegare dove intervenire per ripristinare la sicurezza del ponte in esame.