Math Guru: impara la matematica dai tuoi errori
Math Guru è la prima app per la didattica che scopre le lacune di matematica e aiuta a superarle.
Disponibile gratuitamente per iOS e Android, Math Guru è dedicata agli studenti del primo biennio superiore ma è utile anche per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze di algebra e geometria.
Math Guru è stata vincitrice del contest “APPrendere” indetto da Upgrade come miglior app didattica.
È stata presentata al 32° convegno sulla didattica della matematica, riscuotendo consensi da parte degli oltre 200 insegnanti presenti.
Selezionata dalla testata Tom’s Hardware come app della settimana, Math Guru è stata fra le migliori nuove app su App Store e ha ricevuto oltre 15.000 download solo nei primi sette giorni.


Abbiamo sviluppato Math Guru in occasione dell’hackathon indetto da Toscana Area Giovani nel 2015 per contrastare l’abbandono scolastico, particolarmente alto durante i primi due anni delle scuole superiori.


Per sviluppare un’app didattica che aiutasse a combattere il fenomeno della dispersione scolastica, siamo partiti da un dato: circa il 43% degli studenti veniva rimandato in matematica.
Abbiamo quindi sviluppato la nostra app sulla base di un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di identificare in poche domande gli argomenti in cui lo studente è meno preparato e, quindi, di aiutarlo a colmare le lacune attraverso percorsi a obiettivi, domande e risorse già disponibili in rete, come ad esempio lezioni su Youtube. Il tutto con un’interfaccia intuitiva, una grafica accattivante, con la possibilità di condividere progressi con amici e follower e, in generale, con un’esperienza d’uso piacevole e coinvolgente.