One of Us: il tuo momento è adesso

Sul progetto One Of Us abbiamo sviluppato un software su misura web based per la creazione di un’app e una piattaforma web dedicate a chi, maschio o femmina, sogna di diventare calciatore professionista.

Una soluzione tecnologica che permette di caricare foto, video, di ricevere premi secondo un sistema di gamification dedicato, di interagire fra atleti e con scout e club professionistici presenti, come in un vero e proprio social verticale sul calcio.

Oggi One of Us conta circa 45.000 utenti registrati, in continua crescita, e oltre 7.000 video caricati.

One of Us: il tuo momento è adesso
One of Us: il tuo momento è adesso
La società Foneofus S.r.l. stava avviando il suo progetto di talent calcistico via web quando, nei primi mesi del 2020, ci ha contattato perché la soluzione tecnologica che aveva non era all’altezza delle aspettative.

L’app precedente permetteva solo di inviare candidatura, foto e due video. Era necessario aggiungere nuove funzionalità in grado di rendere l’app più interattiva e coinvolgente

One of Us: il tuo momento è adesso
One of Us: il tuo momento è adesso
Più che aggiungere funzionalità, abbiamo progettato da zero la tecnologia alla base di One Of US. La sfida principale è stata sviluppare un’app costruita su tecnologia web capace di offrire la stessa esperienza di un’app classica.

Il risultato riesce a combinare l’esperienza di qualità di un’app professionale, la flessibilità di un codice compatibile sia con sistemi iOS che Android, la riduzione dei tempi di sviluppo e quindi anche un contenimento dei costi di produzione.

One of Us: il tuo momento è adesso
One of Us: il tuo momento è adesso
Con lo sviluppo dell’app e della piattaforma web One Of Us abbiamo creato un vero e proprio social talent animato da un sistema di gamification ad hoc. Una soluzione stabile, capace di accogliere senza problemi un grande numero di registrazioni, caricamenti e interazioni.

Il progetto comprende diversi servizi, tutti coordinati attraverso Docker container system e distribuiti attraverso i servizi AWS. Abbiamo sviluppato l’applicazione mobile e i diversi front end attraverso i framework Ionic e Angular. Le API attraverso cui i diversi front end comunicano sono sviluppate attraverso API Platform e rese disponibili attraverso il formato OpenAPI.